L’ordinanza sulle bevande definisce la birra come segue:
Art. 63 Definizione
1) La birra è una bevanda alcolica contenente anidride carbonica e prodotta mediante fermentazione alcolica di acqua, cereali maltati o non maltati, lievito e luppolo. Possono essere utilizzati anche altri ingredienti.
2) Il termine luppolo comprende anche gli estratti di luppolo.
Potete trovare altre basi legali relative alla birra sul sito dell’Associazione svizzera delle birrerie.
Ma è anche molto di più…
Per molte persone, la birra è il simbolo stesso del piacere e della convivialità. Ma poche persone sono consapevoli che quando tengono un bicchiere in mano, stanno anche abbracciando un pezzo di storia e di cultura. Le origini della birra risalgono a circa 4000 anni prima di Cristo. Circa mille anni dopo, intorno al 3000 a.C., c’era già una certa diversità – anche se modesta, visto che a quel tempo si producevano quattro birre diverse.
Questo patrimonio storico ci impone di dare alla birra l’attenzione e la cura che merita. Produzione coscienziosa, rispetto costante e servizio impeccabile sono i tre anelli indispensabili della catena di produzione della birra. Senza cura e scarso servizio, la migliore birra sarà solo la rovina dell’anima per l’amatore. Gli ultimi due link riguardano, per esempio, le condizioni di conservazione impeccabili, la pulizia adeguata dei bicchieri e delle attrezzature, e il bel gesto di servire una buona birra fresca che abbia un bell’aspetto.
Potete trovare maggiori informazioni sulla birra qui.